domenica 19 novembre 2017

Un ponte musicale nel mondo
Vi presento un artista iracheno, il primo ad usare strumenti moderni per comporre musica araba classica mescolando ritmi orientali ed occidentali.
Chi è Ilhan Almadfai?
Nato nel 1942 a Baghdad, l'artista ha iniziato da giovanissimo a comporre musica con un gruppo rock d'ispirazione britannica il quale fu bandito dalla radio locale perché giudicato troppo trasgressivo (tuttavia si dice che abbiano venduto 2 milioni di cassette solo nella capitale). La sua famiglia borghese curdo-iraqena lo costrinse ad andare a studiare ingegneria in Inghilterra dove ebbe l'occasione di frequentare artisti importanti come il bassista dei Beatles Paul McCartney il quale lo influenzò moltissimo tant'è che Ilham venne soprannominato il "Baghdad Beatle". Rientrato in patria fu spedito nel golfo persico a costruire palazzi durante il periodo florido del governo di Saddam Hussein per poi ritrovarsi bloccato in Iraq durante le guerre del golfo degli anni '90. Fondò la band "Firqat Ilham" (lett. "la band di Ilham") che vide l'introduzione di canzoni e strumenti iracheni nel suo repertorio allo scopo di far cantare e ballare il rock in arabo alla sua gente. Con quei pochi musicisti che all'epoca non erano emigrati o stati giustiziati proseguì i suoi progetti musicali senza mai voler entrare nelle grazie del partito Baath di Saddam, di conseguenza venne tagliato fuori dal giro. Riuscì poi nel 1994 ad emigrare in Giordania dove ottenne la nuova cittadinanza la quale gli ha permesso la libertà di viaggiare e sviluppare la sua carriera sperimentando nuove contaminazioni jazz.
La musica di Ilhan è considerata unica poiché si caratterizza per la doppia valenza: permanenza e cambiamento. I suoi arrangiamenti di canzoni classiche arabe preservano la musica folkloristica araba per le generazioni presenti e future mentre i suoi inediti continuano a svolgere un ruolo significativo nello sviluppo del patrimonio musicale arabo. Inoltre, le canzoni di Ilhan, ascoltate in tutto il mondo, hanno il potere di far sentire uniti gli iracheni espatriati con quelli che sono a casa, oltre che con tutti gli amanti della buona musica.
Dal 1999 a oggi ha pubblicato cinque album, di cui il primo (che si chiama proprio "Ilham Almadfai") ha ricevuto il disco di platino.

Ascolta una sua canzone: الهام المدفعي - لومال

Fonti:
http://www.ilhamalmadfai.com
https://www.independent.co.uk/arts-entertainment/music/features/ilham-al-madfai-triumph-of-the-baghdad-beatle-96262.html
https://www.theguardian.com/music/2004/jun/11/iraq.popandrock

Nessun commento:

Posta un commento