sabato 21 marzo 2015

Newroz, Capodanno in Medioriente

Oltre agli arabi, il Medioriente è abitato da altri popoli come ad esempio i Curdi e i Persiani. Entrambi festeggiano nel giorno del 21 Marzo il Capodanno, festa millenaria chiamata Newroz.  
In particolare i Curdi festeggiano indossando abiti tradizionali dai colori verde, giallo e rosso, danzando intorno al fuoco e saltandovi sopra in segno di coraggio e resistenza.
Secondo la leggenda, più di 2000 anni fa il popolo Curdo sconfisse il tiranno che li soggiogava da tempo immemore. Per celebrare l'avvenuta libertà accesero un grande fuoco, da allora diventato simbolo di liberazione. 
Chi sono i Curdi oggi?
Dopo la caduta dell'Impero Ottomano all'indomani delle guerre mondiali, il territorio fu suddiviso in tanti Stati nazionali. Il Kurdistan (lo Stato dei Curdi) non fu fondato e da quel momento 40 milioni di curdi si sono trovati a far parte di nuovi Stati quali Turchia, Siria, Iraq e Iran e di consuguenza hanno visto cancellare dalle istituzioni la loro storia ed identità di popolo. Numericamente così importanti, i Curdi non possono essere considerati semplicemente come minoranza etnica nei diversi Stati. Da questo assunto parte la loro rivendicazione del diritto di usare la lingua curda in modo ufficiale e della libertà di praticare le loro tradizioni. Continui scontri e proteste da sempre animano la vita di tutti i Curdi. Soltanto nel nord dell'Iraq nel primo decennio degli anni 2000 sono riusciti ad istituire un Governatorato Curdo autonomo, mentre nel nord della Siria di recente è stata creata una Regione interamente occupata e gestita dai Curdi.

Alcuni articoli scritti da me sui Curdi:




Nessun commento:

Posta un commento